Formazione

Il CAS Ticino propone dei corsi di formazione, allo scopo di permettere ai neofiti l'acquisizione delle conoscenze indispensabili per la partecipazione all'attività sezionale.
I corsi, che si svolgono prevalentemente durante i fine settimana, sono diretti da guide alpine professioniste che si avvalgono del supporto di monitori esperti.
Durante questi corsi è nostra intenzione fornire, in modo progressivo e sulla base di obiettivi ben chiari, le nozioni basilari per permettere ad ognuno di muoversi in montagna in tutta sicurezza.
Nel periodo invernale si propone il corso di sci escursionismo: il partecipante viene formato sugli spostamenti fuori pista (in salita e discesa), sulla prevenzione del pericolo di valanghe e sulle prime misure in caso d'incidente.
Durante l'estate si svolge il corso di alpinismo estivo, che ha come obiettivo finale la padronanza delle tecniche elementari, affinché il partecipante, di solito escursionista, possa avventurarsi lungo itinerari di un certo impegno.
I temi trattati si riassumono in: istruzione alla scalata su ghiaccio e roccia, orientamento, meteorologia e, naturalmente, primi soccorsi.
Nel periodo primaverile-estivo si svolgono delle uscite serali durante le quali i partecipanti possono apprendere ed esercitare l'arrampicata sportiva sulle pareti di fondovalle.
Per coloro che desiderino affrontare il corso per capogita o monitore G+S, è prevista ed organizzata un'istruzione mirata, allo scopo di approfondire le varie tematiche e prepararsi al nuovo ruolo.
Serate di formazione teoriche, basate su esposti di specialisti dei vari ambiti, vengono tenute a scadenza regolare e sono segnalate nel periodico sezionale.