Commissione capanne

La commissione capanne accompagna e consiglia il comitato nelle decisioni inerenti le problematiche, i lavori e i progetti in ambito capanne. Verifica, controlla e sostiene, tramite gli ispettori l’attività dei guardiani ed il rispetto dei regolamenti, stimolando il reclutamento di nuove leve e collaboratori. Coordina i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle capanne e i progetti di ristrutturazione ed ampliamenti. Si occupa inoltre della parte amministrativa e contrattuale, nei confronti dei guardiani, del CAS Centrale e delle autorità cantonali e regionali, allestendo i conteggi dei pernottamenti, elaborando le tariffe applicabili, e sviluppando strategie di marketing delle capanne.

Membri commissione capanne

Commissione tecnica

La Commissione Tecnica oltre ad elaborare il programma gite annuale, organizza aggiornamenti ed informazioni, elabora materiale didattico, consiglia e sostiene i capi gita della sezione promuovendo la formazione continua ed identificando nuove leve. Gestisce inoltre il materiale tecnico della sezione e la palestra di Cornaredo. La commissione è sempre a disposizione per qualsiasi problema, suggerimento o aiuto per quanto riguarda l'attività alpinistica della sezione.

Membri commissione tecnica

Commissione giovani

La commissione giovani è impegnata soprattutto nell'organizzazione dei vari campi settimanali (estivi ed invernali) dedicati ai ragazzi, proposte di arrampicata, alpinismo e sci escursionismo su misura per ragazzi dai 10 ai 22 anni nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Promuove inoltre la formazione a livello giovanile preparando che lo desidera alla formazione gioventù e sport, e tiene i contatti con la commissione tecnica.

Membri commissione giovani

Commissione seniori

Il comitato Seniori si occupa di coordinare l’attività annuale, organizzando escursioni giornaliere, fine settimana e vacanze di più giorni, oltre a ritrovi e momenti culturali. Anche il gruppo seniori è sempre alla ricerca di nuovi capi gita per accompagnare in montagna il nutrito ed affiatatissimo gruppo.

Membri commissione seniori

Commissione cultura

La commissione cultura si occupa dell’organizzazione degli eventi culturali del CAS Sezione Ticino. Organizza durante l’anno appuntamenti con alpinisti, storici, fotografi e tutti coloro che lavorano nel campo della cultura di montagna. Promuove inoltre, in collaborazione anche con altri enti e associazioni, una serie di iniziative per far scoprire la cultura in montagna e la cultura della montagna.

Membri commissione cultura