Nuova capanna Monte Bar

Foto by Roberto Grizzi

La nuova capanna Monte Bar, di proprietà del CAS sezione Ticino, è stata costruita nel 2016 esattamente 80 anni dopo il primo rifugio a 1602 mslm. La realizzazione è stata possibile grazie all’importante sostegno garantito da vari enti pubblici e privati. La nuova struttura, a basso impatto ambientale, servita dall’energia elettrica permette la gestione durante tutto l’arco dell’anno e può soddisfare le attuali esigenze dei numerosi frequentatori.

La sua facile accessibilità attraverso una ricca rete di sentieri escursionistici e di Mountain bike, la sua straordinaria posizione panoramica, gli aspetti naturalistici, storici e paesaggistici sorprendenti, rendono la regione privilegiata; un fiore all’occhiello, un’attrazione nazionale. In caso di neve, il rifugio è raggiungibile con gli sci o le ciaspole; molto suggestive sono le gite nelle notti di luna piena.

Il panoramico refettorio riscaldato può ospitare fino a 60 persone, mentre nelle giornate poco ventose, la terrazza esterna garantisce ulteriori 80 posti a sedere. La cucina stagionale vuole valorizzare i prodotti del territorio locale e cantonale.

La capanna offre la possibilità di pernottare in comode stanzette da 2, 4 e 6 posti per un totale di 44 posti letto. I classici letti a castello ed i servizi al piano mantengono il carattere tipico dei rifugi alpini, offrendo comunque la possibilità di un confortevole pernottamento, dopo una serata conviviale o prima di intraprendere appassionanti traversate escursionistiche o in bicicletta.

Una saletta Workshop attrezzata per ca. 20 persone, permette di tenere riunioni, corsi o attività scolastiche che si possono svolgere fra esterno ed interno.

La struttura è pensata anche quale punto di appoggio per gli amanti della Mountain bike, un deposito chiuso, possibilità di ricarica delle batterie e piccola officina, secondo gli standard dei BikeHotel.

La brevità degli accessi e le piccole camere, permettono anche a famiglie con bambini di vivere l’emozione di una notte in rifugio in un contesto naturale eccezionale.

I punti di partenza per raggiungere la capanna sono molteplici. Quasi tutti gli accessi sono serviti dai mezzi di trasporto pubblico ai quali si consiglia vivamente di far capo, a causa delle limitate possibilità di posteggio in valle.

Per maggiori informazioni o riservazioni:

www.capannamontebar.ch
info@capannamontebar.ch

Tel capanna: +41 91 966 33 22

La nuova capanna del Mt. Bar è aperta per tutto il periodo invernale dal giovedì alla domenica, i festivi (vacanze scolastiche), le sere di luna piena e per gruppi su riservazione di minimo 10 persone.

Dal 01 maggio al 01 novembre i guardiani saranno presenti tutti i giorni.